Campionati Regionali di Società a Gemona – 13 e 14 MAGGIO 2017

copertina

Nel fine settimana si sono svolti a Gemona del Friuli i Campionati Regionali di Società categoria Cadetti/e.

La ns. Società ha partecipato con un buon numero di atleti e pur non coprendo tutte le gare previste, è riuscita a sopperire al numero minimo di gare richieste facendo doppiare alcune gare agli atleti secondo regolamento.

Pur non essendo la classifica per Società ancora definita, con i risultati ottenuti, possiamo essere molto ottimisti sull’esito finale.

Veniamo alla cronaca iniziando dai Cadetti. Come detto, i nostri atleti si sono cimentati nella doppia gara, a cominciare da Francesco BERTOK che ha corso sia gli 80 m piani nella 1a giornata, che i 300 m nella 2a facendo registrare rispettivamente tempi da 9”47 (2° Class) e 35”84 (2° Class), sempre preceduto da un fortissimo Enrico Sancin; purtroppo a Francesco non è riuscita l’impresa della scorsa settimana a Palmanova dove lo aveva preceduto di qualche millesimo.

Sempre nelle stesse gare buoni risultati anche dal grintoso Lorenzo BARONE 4° posto negli 80p in 9”79 e nei 300p 9° posto in 39”50.

Nelle gare ad ostacoli doppia gara anche per Paolo MESSINA 1° posto con in 14”82 negli 100 hs (e pensare che al momento della partenza causa un forte dolore alla schiena aveva manifestato dubbi sul partire) e 2° posto nei 300 hs in 43”19 pur sbagliando ritmica di gara. Da migliorare la tecnica di passaggio degli ostacoli.

Altra doppietta con due podi per Mattia RAZEM, 3° class. nel salto triplo con la misura di 10,72m e ancora nel giavellotto con la ottima misura di 37,08m migliore sua prestazione, migliorabile in occasione delle Prove Multiple.

Nel mezzofondo prestazione di grande valore per l’unico nostro rappresentante, Cristian STAREC, classificatosi al 2° posto sia sui 1000 m col tempo di 2’50”67 che sulla doppia distanza col tempo di 6’33”40 dopo una gara combattuta fino alla fine che ha visto prevalere l’atleta Galimi Nicolò della Sportiamo.

Nella disciplina dei lanci ha fatto il suo debutto nel martello Francesco RUMIZ che approfittando della giornata NO degli avversari si aggiudicava la gara con la misura di 17,23 m migliorabile appena avrà acquisito maggiore esperienza, mentre nel lancio del disco otteneva la 4a posizione con la misura di 21,22 m a soli 5 cm dal podio.

Nel Peso era presente il solo Leo MOGHNIE 9° con 7, 32 m lontano dal suo personale, al quale dobbiamo dire grazie per essersi prestato a questa gara non sua, ma che ci ha permesso di coprire la mancanza di lanciatori.

Infine un grazie particolare ai saltatori in lungo MOGHNIE Leo, CHICCO Andrea, SESSANTA O SANTI Francesco che pur non essendo molto preparati per questa disciplina, sono riusciti a classificarsi rispettivamente 14° con 4,40m, 16° con 4,31 m, 19° con 4,01 m.

E veniamo alle Cadette e cominciamo con Giada BRESAN e Chiara SESTAN entrambe impegnate sui 300 hs offrendo prestazioni di tutto rispetto essendo la loro prima esperienza in una specialità difficile da interpretare. Giada 3a sul podio in 49”74 e Chiara 7a in 51”47.

Nella seconda giornata Giada ha doppiato anche gli 80 hs in 12”97 fornendo un’ottima prestazione anche dal punto di vista tecnico piazzandosi al 3° posto e lasciando alle sue spalle la fortissima Johanna Kerschbaumer. Sempre negli 80 hs ha gareggiato anche la multiatleta Sara RICCARDI 8° posto in 13”47 che successivamente doppiava la gara di alto con la misura di 1,36, 6° posto sicuramente migliorabile.

Nei 300m piani erano presenti Giada VALENTI e Agnese FONTANA le quali se pur con qualche problemino fisico, hanno saputo interpretare molto bene questa distanza facendo entrambe i propri personali e classificandosi rispettivamente 3a in 43”85 e 7a in 45”20. La VALENTI poi ha bissato il Lungo classificandosi al 4° posto con la misura di 4,86m. Peccato per il dolore all’inguine che non le ha permesso di forzare i salti. Coppia con lei ha fatto Francesca ACERO che ha saltato 3,75 m. trovandosi sempre in difficoltà con la rincorsa. Successivamente Francesca si è cimentata anche sugli 80 m piani classificandosi 26a in 11”91.

Dalla gara degli 80 p è venuta una bella sorpresa ad opera di Gaia CECCHINI che piazzandosi al 4° posto con l’ottimo tempo di 10”84 ha migliorato il suo precedente personale di 5 decimi. La sfortuna ha voluto che in quel frangente il vento soffiasse contrario a 1,8 m/s mentre la precedente batteria, quella delle più forti, il vento era solo di 0,8 m/s. Buoni ma migliorabili anche le prestazioni di Eloisa ANTONAGLIA 10a class. in 11”33 e Costanza COLAUZZI 20a class. in 11”70. Le stesse Eloisa e Costanza hanno poi esordito nel Lancio del peso per coprire la gara con risultati modesti non essendo la loro specialità.

Un particolare grazie lo dobbiamo a Denise DEFRANCESCHI che pur avendo problemi di studio ha dato la sua disponibilità a fare i 1000 m. La sua gara è stata perfetta vincendo in solitaria la sua batteria col tempo di 3’26”47 classificandosi al 7° posto assoluto.

A proposito di salti altra bella sorpresa che fa ben sperare per il futuro, è stata la partecipazione di Carlotta BENCO alla sua prima esperienza nel Triplo dopo solo due allenamenti ha saltato 10,36 m prendendosi un 3° posto. Successivamente faceva la gara di alto arrivando a 1,44 3° posto anche questa misura migliorabile.

Nei lanci Disco e Giavellotto la nostra migliore atleta Arianna LAUZANA ha dimostrato di avere buone sensazioni anche per il futuro. 1a class. nel Disco con 25,32 m e 2° posto nel Giavellotto con 29, 23 m.

Nel lancio del martello nessuna presenza femminile. Purtroppo è difficile trovare ragazze disposte a provare la disciplina dei lanci pur essendoci una certa tradizione.

Un’ altro punto debole la nostra Società lo ha nella Marcia, dove non ha presentato nessun atleta, mentre negli anni passati primeggiava sia a livello regionale che nazionale.
Risultati completi sul Sito della Fidal fvg , le foto delle gare nella galleria fotografica del sito.

2 risposte a “Campionati Regionali di Società a Gemona – 13 e 14 MAGGIO 2017”

  1. Paolo Messina dice: Rispondi

    Stavo male sì, ma non così tanto da fare 14.82 negli 80hs??

  2. Figo della madonna dice: Rispondi

    Ma chi è sto Francesco I di Bertok? Seguo da tantissimo la vostra page e siete dei grandi!
    Si potrebbe organizzare un incontro con questo re e quel pompato di Moghnie?
    Grazie per l’attenzione… p.s vi adoro!

Lascia un commento