Campionati Regionali di Staffette – 23 APRILE 2017

Si sono svolti a Remanzacco (UD) in una ventosa mattinata i Campionati regionali di staffette per le categorie promozionali; forse saremo abituati al “vento” più degli altri, sta di fatto che tutto è girato per il meglio e ci auguriamo che anche nelle tribune si sia respirata un’aria di festa, di successo e di gran entusiasmo.

Ben 10 sono state le staffette schierate dalla Trieste Trasporti, tutte pronte a dare il massimo ognuna in base alle proprie potenzialità in un contesto dove erano presenti le migliori compagini del Friuli Venezia Giulia.

Ma veniamo ai risultati dove salta subito all’occhio la doppietta messa a segno nelle staffette veloci dai cadetti e cadette; se i maschietti partivano tra i favoriti con il miglior accredito stagionale e con un quartetto che lasciava ben poche speranze agli altri, di sicuro per le cadette è stata la più grande sorpresa dove l’obiettivo era quello di riuscire a centrare il podio.

La 4×100 Cadetti ci vedeva impegnati nella terza ed ultima serie assieme alla Lib. Sanvitese che avrebbe potuto impensierirci ma poi squalificata; in quinta corsia sfreccia subito dai blocchi Leonardo Moghnie che lancia bene al cambio un potente Lorenzo Barone che come un treno diretto giunge a destinazione su Paolo Messina che disegna un’ottima curva testa a testa con Sanvito ed una volta consegnato il testimone a Francesco Bertok non c’è rimasto altro che raccogliere l’entusiasmo del pubblico che ha accompagnato la sua cavalcata inarrestabile chiusa in un probante 46″70.

A seguire toccava alle compagne di squadra che non partivano di certo favorite visto il tempo corso già dal Malignani e dalla formazione schierata dalla Lib. Sacile; ma si sa che nelle staffette conta non solo chi è più veloce ma anche chi più velocemente riesce a far passare il testimone e le nostre cadette su questo sono state maestre ed è proprio qui che hanno fatto la differenza.

Tattica la nostra formazione che schierava le due “piccole” nelle curve e le due “lunghe” nei rettilinei; rapidissima è partita Gaia Cecchini, cambio perfetto con Carlotta Benco questa volta concentrata più che mai non fallisce nemmeno il secondo cambio in sintonia perfetta con Giada Bressan grintosa come non mai arriva all’ultimo
cambio dove succede di tutto per gli altri ma non per noi dove esce come una gazzella Giada Valenti che si ritrova in prima posizione, la sua corsa ha una rotondità geometrica e la sua forma è tale che nessuno può rientrare ed incredula taglia il traguardo in prima posizione: 52″10 e l’aquila del Friuli Venezia Giulia veste d’oro le nostre ragazze.

Sfortunata la seconda squadra con Sara Riccardi-Eloisa Antonaglia-Chiara Sestan-Costanza Colauzzi che pur autrici di un’ottima prova poi squalificate per un primo cambio partito troppo presto e finito fuori zona.

Restando in categoria ma passando alle staffette lunghe entusiasmante è stata la 3×1000 Cadetti dove siamo riusciti ad agguantare un terzo posto nel finale con una volata crescente di Cristian Starec che non ha vanificato gli sforzi dei compagni Francesco Bertok schierato in prima frazione e capace di scendere sotto i 3 minuti e Mattia Razem
con gran sacrificio messosi a disposizione della squadra.

Un po sotto tono invece la 3×1000 Cadette dove le nostre Sara Riccardi-Denise Defranceschi-Agnese Fontana non sono mai riuscite a rimanere in gara.

Anche i più piccoli ci hanno dato parecchie soddisfazioni. Su tutte l’argento conquistato dalla staffetta 3×800 Ragazze grazie alla baskettara Sofia Gasparo resasi disponibile per giocarsi un podio che da subito si è materializzato restando ancorati alla seconda posizione anche dopo le ottime prove di Anna Danielli e Chiara Corazza. Le ultime due hanno contribuito assieme a Sophia Mari e Margherita Pison ad un dignitoso settimo posto nella 4×100.

Stessa posizione anche per i ragazzi Alessandro Bontempi di Roccaspada-Francesco Micolaucich-Lorenzo De Martin-Federico Graziano che in formazione giovanissima si destreggiano molto bene ai cambi.

Meglio arriva la staffetta 3×800 ragazzi che con Lorenzo De Martin-Martino Zappi-Francesco Micolaucich ottiene un validissimo quinto posto dove riusciamo a schierare una seconda formazione con Alessandro Bontempi di Roccaspada-Leonardo Sestan-Federico Graziano lotta fino in fondo per un onorevole nono posto.

Credit photo: Roberto Valenti

Lascia un commento